Trofeo di Pasqua 2018, Arici di misura su Ceci. Terzo Balestrieri

Trofeo di Pasqua 2018, Arici di misura su Ceci. Terzo Balestrieri

E’ stata una edizione 2018 condizionata dalla pioggia battente caduta in mattinata quella svoltasi sabato pomeriggio, sui sentieri sopra Fornovo Taro.

Gli organizzatori Free Bike, capitanati da Riccardo Vallè, dal presidente Max Sottil e coadiuvati dal fido Fabio Taverna, sono dovuti correre ai ripari, introducendo alcune varianti nel percorso, al fine di garantire la sicurezza. Alla fine è stato una grande successo ed il percorso si è rivelato scorrevole e divertentissimo per tutti. Un grazie di cuore ai circa 200 partecipanti, a tutti quelli che hanno prestato servizio, alla UISP Parma, che hanno contribuito al successo della manifestazione.

Ma veniamo alla cronaca sportiva.

La gara presentava un importante dislivello per la breve distanza. Il percorso, fatto di continui saliscendi a volte piuttosto ripidi e con fango argilloso in brevi tratti, ha messo a dura prova i biker, che si sono cimentati nell’apprezzato tracciato fornovese. La gara parte con il gruppo compatto, da subito sgranato dalla difficile salita iniziale, che alcuni affrontato a tutta.

Già alla seconda ascesa nel bosco che porta a Caselle, Simone Arici balza al comando seguito a breve distanza dal nostro Filippo Ceci e da Balestrieri, alfiere del team Todesco.

I due battagliano cercando di raggiungere Arici, che pero’ sembra essere più veloce. A metà gara, Ceci stacca Balestrieri in un tratto fangoso

.

Alle loro spalle grande bagarre tra Marco Pini (ELT), Gabriele Tacchinardi (M4), Luca Piazza (M1) ed Elia Taverna (M1).

Leggermente più staccati gli altri. Sull’ultima salita si apre una piccola speranza per Ceci, dato che Arici è attardato dal fango argilloso. Le posizioni pero’ non cambiano e l’atleta FM Bike coglie un meritato successo. Ottimo il secondo posto assoluto del nostro Ceci a soli 20 secondi, che precede Balestrieri, a completare il podio assoluto.

Dietro di loro Pini precede il gruppetto degli inseguitori.

Nella gara donne, domina Eleonora Peronici, mai impensierita dalle pur forti rivali Simona Ongari e Tania Carpineta.

Uno speciale ringraziamento agli ospiti d’onore Scott Redding (ottimo 26° assoluto) e Chiara Fontanesi, che dimostrando grande cortesia e spirito di gruppo, hanno voluto premiare personalmente i concorrenti. Persone speciali!

Un grazie anche a tutti i Team e i nostri particolari complimenti ai Virtus UP Ducato Bikers, che vincono il premio per la squadra più numerosa.

Classifica assoluta:

Uomini:

  1. Simone Arici (1:17:42)
  2. Filippo Ceci (1:18:02)
  3. Jonathan Balestrieri (1:19:18)
  4. Marco Pini (1:21:37)
  5. Gabriele Tacchinardi (1:21:43)
  6. Luca Piazza (1:21:53)
  7. Elia Taverna (1:22:01)
  8. Alessandro Menghini (1:22:18)
  9. Leonardo Arici (1:22:51)
  10. Matteo Colla (1:23:20)

Donne:

  1. Eleonora Peroncini (1:36:04)
  2. Simona Ongari (1:39:57)
  3. Tania Carpineta (1:50:29)

 

Qui il link alle classifiche in PDF.

Qui il link alla galleria foto.