Gli atleti Free Bike si confermano tra i migliori. Il report della Hero e della Sportful 2018.

Gli atleti Free Bike si confermano tra i migliori. Il report della Hero e della Sportful 2018.

E’ stato probabilmente il weekend di gare più importante dell’anno per il movimento amatoriale ciclistico italiano, con gli appuntamenti dolomitici della BMW Hero per la MTB e la Granfondo Sportful per la strada. Appuntamenti ai quali i nostri corridori tenevano particolarmente, dato il livello, la visibilità ed il prestigio delle competizioni.

Ebbene, sono arrivati i grandi risultati per il team, che puo’ vantare atleti in grado di combattere per il podio anche in queste gare di livello internazionale.

Alla Hero erano presenti tutti i grandi campioni delle ruote grasse, dal campione del mondo Lakata, a Casagrande, al campione europeo Medvedev, a quello italiano Ragnoli, al plurivincente colombiano Paez. Ben 77 i pro al via.

Una splendida giornata ed un ottimo pettorale di partenza permette a Filippo Ceci di arrivare al podio di categoria, preceduto per soli 30 secondi da due corridori locali, con lo strepitoso tempo di 5 ore e 37 minuti, che gli vale anche il 69° assoluto. Filippo conduce una gara molto costante, dosando in modo perfetto le forze lungo gli 85km e i 4500 metri di dislivello positivo dell’impegnativo, ma spettacolare percorso, che si snoda attorno al gruppo del Sella.

Alcuni dati di Filippo:

  • Salita al Dantercepis in 36 minuti e 306 watt medi.
  • Velocità massima in gara 69 km/h
  • Potenza Normalizzata 260 watt
  • Calorie bruciate 4300

Una grande soddisfazione, anche perchè in 4 edizioni Filippo riesce a ridurre il proprio tempo di ben 2 ore e 11 minuti.

 

Non da meno i nostri atleti strada. Alla Sportful Dolomiti Race una giornata stupenda accompagna i ciclisti lungo una gara durissima, come sempre con un livello assoluto. Al via tutti i migliori amatori italiani.

Sul percorso mediofondo di ben 132 km e oltre 3000 mt di dislivello, il capitano Cristian Ferretti coglie un ottimo risultato, 42° assoluto e 5° di cat, che lui stesso, incontentabile, definisce un po’ sotto le attese. A noi sembra invece un grande arrivo. Matteo Morlani coglie un grandissimo risultato 77° assoluto e 21° di cat. Manuele Capoccetti, finalmente al rientro alle competizioni, arriva 31° di cat in M2. Speriamo di vederlo più spesso alle gare d’ora in poi.

Come dicevamo, Ferretti incontentabile ed un po’ deluso, dichiara: “l’importante era esserci e ci siamo divertiti un casino. Purtroppo o per fortuna con la bici ti prepari da un anno, curi tutto quello che puoi, prestazioni ottime in primavera e poi a 20 giorni dai 2 appuntamenti per cui ti sei preparato da un anno qualcosa si inceppa”.

Raggiante invece Capoccetti :”La mia sportful da cicloturista… Tra Bettini, Rodriguez e gregariati improvvisati… Mi sono quasi violentato per partire sapendo di non avere la condizione per poter far niente. Ma alla fine ho esorcizzato vecchi ricordi, mi sono divertito e ho passato una gran bella giornata!”

Cristian, Matteo e Manuele, siamo super contenti dei vostri piazzamenti che sono un vanto per il team!

Domenica prossima si torna in gara. Filippo Ceci difende la maglia di leader IMA alla Casentino Bike in provincia di Arezzo