Il grande spettacolo del Trofeo di Pasqua 2019

Il grande spettacolo del Trofeo di Pasqua 2019

Grande successo per la nona edizione del “Trofeo di Pasqua”, organizzato come sempre dal Free Bike Team, con la collaborazione dell’UISP e del Comune di Fornovo.

Sul nuovo percorso di 25/35 km, in gran parte rinnovato rispetto agli anni precedenti, si sono cimentati 200 corridori e un’ottantina di escursionisti, con il record di partecipanti per la manifestazione. Scenografici i passaggi nel Parco del Taro, nei guadi del torrente Sporzana e nella discesa finale dell’“acquedotto” che, percorsa per ben tre volte, ha gratificato fornovesi ed accompagnatori con due ore di spettacolo pressoché senza interruzioni.

Grande bagarre fin dai primi metri di gara. Partono subito in testa i favoriti, che vanno a creare un gruppetto di una quindicina di bikers, che si avvicendano al comando.

Balduini nel gruppo di testa, lungo il parco del Taro

Il percorso, inizialmente pianeggiante, mette subito alla frusta gli atleti, che attraversano il parco del Taro, tra single trail tecnici, guadi e continui rilanci di velocità. Arrivati Respiccio, i biker affrontano la prima salita di giornata (Caselle), che li porterà sull’anello ricavato sulle colline di Fornovo da percorrere due volte (una volta per donne e giovani). Balduini, Menghini e Strullato danno fuoco alle polveri e tentano subito di fare selezione. Rimangono a poca distanza altri 4 o 5 concorrenti, tra cui il portacolori Free Bike Team, Filippo Ceci. Arrivati alla famigerata Buca di Cerocchi, I primi danno un altro strattone, che definisce in modo più netto le posizioni di testa. Restano a contendersi la vittoria assoluta solo in tre, con Balduini a dettare il passo.

Ceci al comando, guadando lo Sporzana

Il secondo giro dell’anello non determina cambiamenti in classifica, con i distacchi che aumentano di poco, ma in modo costante. Alla fine, Balduini ha ragione degli avversari, dapprima con una accelerazione sulla salita della “buca” e poi grazie alla sua ottima tecnica di discesista sull’ultima picchiata “dell’acquedotto”. Matteo taglia il traguardo con quasi 40 secondi di vantaggio su Menghini e Strullato, aggiudicandosi il trofeo di pasqua 2019.

Il podio degli Elite con Balduini e Menghini, rispettivamente primo e secondo assoluti

I vincitori di categoria sono stati, sui 35 km: Matteo Balduini (ES, primo assoluto), Manuel Malavolta (M1), Fabio Callegari (M2), Paolo Strullato (M3), Filippo Ceci (M4), Carlo Zuccolini (M5), Gianluca Iemmi (M6); sui 25 km: Leonardo Arici (M7/8), Filip Storm (Allievi, giunto direttamente dalla lontana Svezia ad impreziosire il lotto dei partecipanti e dei vincitori), Eugenio Calcina (Esordienti), Mariangela Gianni (Donne).

Qui le classifiche: Clicca qui per scaricare la classifica

Qui le foto: Clicca qui per vedere le foto

Un suggestivo passaggio di gara. Sui pedali, lo svedese Filip Ström

A rifocillare i partecipanti, il classico ristoro pasquale con colombe e uova a volontà, prima delle numerose premiazioni. La società organizzatrice ringrazia di cuore tutti gli sponsor della manifestazione, ed in particolar modo la Barilla di Parma e di Rubbiano e la Conad Superstore di Riccò di Fornovo, per la grande generosità con cui hanno contribuito con la fornitura di graditissimi prodotti alimentari.

Per quanto riguarda il Free Bike Team, è doveroso prima di tutto, ringraziare tutti i volontari che hanno reso possibile la manifestazione, partendo da chi era sul percorso per segnalare la strada, a chi ha passato bevande e cibarie ai ristori, a chi ha scattato le foto, a chi ha partecipato alla tracciatura e alla pulizia del percorso. Grazie mille !!!

In gara sono stati tanti i nostri corridori. Già menzionato Filippo Ceci, che vince in M4 con subito a ruota Michiele Nieppi, a suggellare il dominio Free Bike in M4. Bravo Michele, secondo all’arrivo in M4.

Il podio M4

Gli altri nostri ragazzi in gara sono stati bravissimi. Negli Elite, tredicesimo Nicolò Attendi

Negli M3 ottimo sesto Riccardo Vallè, malgrado le grandi fatiche dell’organizzazione.

In M4 anche Luca Attendi. All’arrivo risulta quindicesimo, con un ottimo tempo sotto le 2 ore. Sempre nella stessa categoria il valido Cristian Filippelli, appena a ruota di Attendi.


A divertirsi come escursionisti Cristian Ferrari, fresco Free Bike, e Daniele Ruggeri

Grazie a tutti i partecipanti e ci vediamo il prossimo anno !!!