La GF Gavia e Mortirolo si tinge di rosa Free Bike!

La GF Gavia e Mortirolo si tinge di rosa Free Bike!

Se vuoi fare sul serio in bicicletta, devi affrontare le salite divenute mitiche grazie alle battaglie che gli atleti del nostro sport ci hanno regalato negli anni di competizione al Giro d’Italia. Gavia e Mortirolo sono tra i passi che più evocano in tutti gli appassionati ricordi di imprese sportive e fatica estrema. E’ proprio su quelle strade che il Free Bike Team ha voluto portare i propri atleti ed atlete, per la “gara di squadra” 2022.

Capitanati dal nostro presidente Massimo Sottil, ben 15 dei nostri hanno deciso di affrontare la Granfondo Internazionale Gavia e Mortirolo, che partiva da Aprica lo scorso 26 giugno. La gara ha vantato oltre 1200 iscritti, provenienti da diverse nazioni ed è riuscita a suscitare in chi ha partecipato emozioni particolari, pedalando in un contesto paesaggistico e naturale straordinario e affrontando Gavia e Mortirolo, salite leggendarie che hanno segnato la storia del ciclismo italiano. 

Raggiante il nostro presidente, Massimo Sottil: “Ottimo fine settimana….un grande grazie a chi ha organizzato e tutti quelli che hanno partecipato.
Anche se non ho pedalato con voi è stata un ottima compagnia… è stato bello rivivere l atmosfera del pre e del dopo gara.

I risultati

Fiore all’occhiello del team questa volta sono state le nostre Atlete, a cui vanno i più grandi complimenti di tutta la squadra.

La migliore delle nostre è stata Cristina Coletti, che coglie addirittura il primo posto di categoria, coprendo il percorso lungo di 150 km e 3700 metri di dislivello, in 6h 13m (4a ass. femminile).

Sul percorso lungo anche la bravissima Katia Bertoli, che, per nulla intimidita dalla durezza della gara, chiude la sua prova in 7h 42m, settima di categoria. Katia ci racconta: “il primo Grazie è x il Magno che ha pensato bene di iscrivermi quando ancora non sapevo cosa volesse dire la % di dislivello 😁😁 ed è stato meglio così.
Come prima esperienza di gruppo FREE BIKE tutto è stato perfetto, compagnia bellissima mi sono davvero divertita. Organizzata perfettamente in tutto e immagino il vostro impegno e tempo dedicato 🤗. Come mia prima Granfondo dopo i primi km di ansia e timori….mi sono resa conto che con i vostri giri si cresce e ci si prepara veramente.
Grazie veramente di cuore a tutti…. e non è finita 😁😁

Al centro Katia, scortata dai fidi Benassi, Corti e Magnani

Ma la vera sorpresa di giornata è lo stupendo terzo posto, con tanto di premiazione sul podio per Carmen Guglielmo. Sul non meno impegnativo percorso medio di 136 km e 3300 mt+, Carmen arriva terza di categoria. Il risultato è particolarmente esaltante per tutto il team, perchè giunge dopo mesi in cui Carmela ha migliorato costantemente la propria prestazione, con allenamenti specifici e tanto sudore. Tutto il Team è davvero felice per lei. Le sue dichiarazioni a caldo: “Grazie davvero a tutti della compagnia e per aver organizzato il tutto siam stati davvero bene..tutto organizzato alla perfezione anche la scelta dell albergo!! Bravi bravo Magno..esperienza da ripetere!! 🔝🔝🔝💪💪🚵🏻‍♂️🚵🏻‍♂️ciaoooo a tutti 🤟🚵🏻‍♂️💪

Giusto dare merito alla nostra componente rosa, ma non meno importanti sono state le prestazioni dei nostri maschietti, davvero numerosi ed impavidi al via.

Il migliore per classifica è stato il nostro Nicolò Attendi sul percorso medio, che , malgrado una caduta, porta a casa un notevole 12° di categoria e 40° assoluto. Nicolò si è potuto consolare per le escoriazioni, coccolato dalle crocerossine del punto medico ad Aprica…

Sul percorso lungo il primo degli uomini si conferma Cristiano “Bœsco” Boscaini, in un ottimo 6h 23m.

Dietro di lui Pier Alessio Magnani in 7h 31m, che ci descrive bene le sue sensazioni: “Le condizioni climatiche erano perfette, ne freddo ne caldo. Mi sembra che tutti siano rimasti soddisfatti delle loro prestazioni. Mi ha veramente impressionato quella della Cri. Il Gavia è una salita bellissima specie nella seconda parte quando si scopre. Il Mortirolo, invece, ben più brutto e molto devastante. Non ti lascia respirare… Fortuna che non c’era troppo caldo, visto che l’abbiamo iniziato poco dopo mezzogiorno

Poi ancora Massimiliano Corti, Massimiliano Benassi, Daniele De Nuccio ed Acerbi Andrea, tutti finisher sul percorso più impegnativo.

Ma non finisce qui, perchè sul medio hanno detto la loro anche Daniele Ruggeri e l’inossidabile Fabio Taverna, rispettivamente 15° e 16° di categoria.

Infine, sul percorso corto anche il nostro fedelissimo Andrea Medici si aggiudica uno splendido 5° posto di categoria, dimostrando che dopo tanti anni di competizioni la gamba è ancora quella buona!

Da parte di tutti abbiamo registrato un caloroso entusiasmo per la riuscita dell’evento. Un sentito ringraziamento va a chi si è messo a disposizione per l’organizzazione. Senza fare nomi, un grande grazie al Massi ed al Magno !!!

Alla prossima e forza FREE BIKE TEAM !