I Salti del Diavolo

Escursione
salti del diavolo



cassio 18/09/2022

Scarica files

Clicca il pulsante qui sotto per scaricare i file utili ad avere più informazioni sulla gara, come: traccia GPS, mappa e volantino. Il tracciato dell’escursione/gara è ricavato sui quattro percorsi permanenti della“Ciclopista MTB I Salti del Diavolo”, che sono percorribili tutto l’anno, condizioni meteorologiche permettendo.

34

KM di percorso lungo

1500

metri dislivello lungo

20

Km percorso corto

750

METRI DISLIVELLO corto

Comunicato

La nostra bellissima escursione autunnale ritorna nel 2022!

Con la preziosa collaborazione dell’Associazione Comunità di Terenzo, domenica 18 settembre organizzeremo una bellissima escursione non competitiva (accessibile anche alle e-bike), aperta a tutti i cicloamatori e cicloturisti tesserati FCI ed Enti convenzionati.

Il tracciato sarà distribuito tutto all’interno del Comune di Terenzo, sui percorsi n° 2, n° 3 e n° 4 della “Ciclopista MTB I Salti del Diavolo”. La prima parte prevederà un doppio passaggio (con salite e discese da differenti versanti) su Monte Cassio, per ritornare a Cassio percorrendo il “Sentiero del Lupo” e il “Sentiero della Chiastra di San Benedetto”; la seconda parte percorrerà interamente il percorso n° 4: una bellissima e lunghissima discesa in single track porterà da Cassio prima a Selva Grossa (Devil Trail) e poi a Case Battini; indi si ritornerà all’arrivo di Cassio per una variegata salita, attraverso le località di Case Castellani e Le Brune.

In totale il percorso misurerà 34 km con 1.600 m di dislivello, ma non fatevi ingannare dalla distanza! I partecipanti potranno infatti scegliere di tagliare il percorso a proprio piacimento. Sul tracciato verranno poi posizionati addetti che segnaleranno i tagli, senza bisogno di tornare sempre in centro a Cassio.

Al termine della manifestazione, come da tradizione, sarà possibile rifocillarsi presso il bar tavola calda “Dal Vecio” a Cassio, ascoltando buona musica.

Iscrizioni sul posto, al costo di soli 14,00 € pranzo compreso, più 1,00 € di contributo per il mantenimento della Ciclopista, incluso il pranzo.

Ritrovo dalle 8.00 presso la sede dell’Associazione Comunità di Terenzo a Cassio, parcheggio libero presso l’ex Albergo Bonora, partenza puntualissima alle 9.30.

Per arrivare: Autostrada A15, caselli di Fornovo o Berceto, indi S.S. n° 62.

Info: riccardo.valle@libero.it – 339 3559452.

Il percorso

Il tracciato si snoda tra le colline di Cassio, all’interno dei boschi dell’omonimo monte.
Qui sotto le tracce dei possibili percorsi, che è possibile percorrere in successione, sia tutti che alcuni di essi.

Contattaci

Saremo lieti di fornire tutte le informazioni logistiche e sulla competizione