Ai piedi dell’Appennino Parmense dove i fiumi Taro e Ceno confluiscono per poi scorrere lungo il parco faunistico del Taro, sorge il Comune di Fornovo Taro in un ambiente favorevolmente congeniale agli amanti delle due ruote.

La squadra degli Amatori Fornovo

Era l’anno 1973 quando per mano di un gruppo d’appassionati nasce la società “Amatori Fornovo”, prima squadra cicloamatoriale del paese. Gli anni '70-'80 vedono il dominio incontrastato dell’Amatori Fornovo che contava su i più forti atleti della Provincia.
Alla fine degli anni '90 aderiscono al gruppo alcuni giovani che riportano il nome della società ai vertici delle classifiche provinciali, fino a che nell’anno 2004 decidono di dare vita ad una nuova realtà ciclistica. Contemporaneamente al caro amico Franco Felisa delle Trancerie Emiliane nasce l’idea di creare una squadra ciclistica coinvolgendo nel progetto gli amici Claudio e Davide Fanton di Modena. Assieme ai fratelli Simone e Massimiliano Miodini di Euroauto e Matteo Zanetti di Elettrotaro diventano così gli sponsor principali del Gruppo Ciclistico FreeBikeTeam che nasce con la volontà di unire in perfetta armonia Agonisti di buon livello con Cicloamatori senza troppe velleità competitive. In breve tempo si sono aggiunti molti altri sponsor grazie ai quali la Società riesce a sostenere la frazione più agonistica del gruppo attraverso la fornitura di materiale tecnico. Da allora FreeBikeTeam è impegnata a 360° , strada e mtb, sia nella partecipazione che nella organizzazione di manifestazioni Agonistiche a livello Provinciale. Malgrado non sia mai stato lo scopo prevalente del gruppo, immediatamente sono arrivati i successi in ambito provinciale con vittorie e piazzamenti già nello stesso anno e successivamente, con piazzamenti di prestigio in ambito nazionale, come il terzo posto assoluto nella classifica 2005 per società del Giro Delle Regioni.

La squadra degli Amatori Fornovo nel 2003

Iscritti alla Lega ciclismo UISP di Parma, oggi FreeBikeTeam si trova a competere con ottimi risultati sia su strada che in mtb con la partecipazione a numerose Granfondo, Circuiti Provinciali e Nazionali.

L'impegno organizzativo è un'altra delle caratteristiche della nostra associazione, oltre alle iniziative mirate ai nostri soci, il gruppo si impegna nell'organizzare manifestazioni di mtb, con il Trofeo di Pasqua, e gare amatoriali su strada con il Trofeo di Rubbiano. Sicuramente il successo più grande di Freebike Team è il legame di amicizia che si è creato e consolidato nel tempo fra persone che condividono la medesima passione per le due ruote ma non solo, perché al di fuori della pratica sportiva anche i momenti di svago e di relax vedono un’assidua partecipazione! Noi di Freebike Team privilegiamo questo valore per cui TUTTI sono ben accetti poiché non vogliamo mettere in primo piano l'agonismo ma ciò che ci ha dato la forza di realizzare e sviluppare il nostro progetto: SPIRITO DI GRUPPO E PARTECIPAZIONE!

la squadra 

La Freebike oggi