Trofeo FreeBiKOM

FreebiKOM – la nostra sfida 2021

L’obiettivo della sfida è di percorrere più salite possibili tra le 25 dell’elenco allegato a fine di questa spiegazione.

Per documentare l’esecuzione della salita è sufficiente il segmento su Strava (valido anche per classifica a tempo), o di altre tracce scaricate da qualsiasi computerino per la sola percorrenza.

E’ stato creato un file Excel in cui vengono raccolte le informazioni sulla percorrenza e il tempo impiegato per ogni salita e stilate le conseguenti classifiche.

Esiste una Lista salite in cui sono raccolte le 25 salite di cui sopra, con alcune informazioni prese da salite.ch.

Nel foglio Salite PR&dint compaiono i nomi di tutti gli iscritti e le salite da fare.  Con una X si contrassegna la salita che una persona ha fatto.

 

Ogni salita viene conteggiata una sola volta. Cliccando sul nome della salita si apre il relativo segmento di Strava.

Questo aggiorna automaticamente una classifica che assegna un punteggio, per ogni tratto fatto, calcolato in base alla difficoltà. Il punteggio assegnato ad ogni salita prende spunto da salite.ch. Il punteggio lo si trova nel foglio punteggio salitePR&dint

Nel foglio Salite PR&dint TEMPI vengono assegnati i tempi di percorrenza misurati da Strava. Questi tempi possono essere migliorati in qualsiasi momento con vari tentativi e, di conseguenza, la classifica aggiornata di continuo per tutto il periodo.

I punteggi della classifica a tempi vengono assegnati ai primi 10 e pesati in base alla difficoltà della salita secondo la tabella a sinistra della figura sotto.

Nel foglio punteggio Salite PR&dint TEMPI si assegnano tali punteggi

Negli ultimi tre fogli sono calcolate e riportate le classifiche riassuntive

“CLASSIFICA FINALE salite”: i punteggi relativi alle salite fatte da ciascun partecipante (è uguale al foglio “punteggio salitePR&dint” solo che in questo compare solo il punteggio complessivo per partecipante

“CLASSIFICA FINALE tempi”: i punteggi relativi alla somma punti data (stile Formula 1 mix classifica a punti gpm) dai migliori tempi in salita. (è uguale al foglio “punteggio salitePR&dint” solo che in questo compare solo il punteggio complessivo per partecipante

“SUPER KOM”: somma dei punteggi relativi alle salite fatte da ciascun partecipante + punteggi dei migliori tempi (in pratica: la somma dei punti delle due precedenti classifiche)

Alla fine, verranno premiati i primi 5 di ognuna delle due classifiche (salite e tempi).

Un premio speciale al vincitore dalla classifica SUPER KOM.

Ad ogni salita fatta mi manderete la segnalazione tramite messaggio, in cui si rimanda al segmento di Strava, per chi ce l’ha, oppure una traccia o foto che ne testimoni l’avvenuta scalata.

Ogni settimana, o a richiesta anche meno, si avverranno gli aggiornamenti.

Il periodo di tempo per “scalare” va da sabato 20 Marzo a domenica 3 Ottobre