Trofeo di Pasqua

TROFEO DI PASQUA

Fornovo 20/04/2019

Scarica files

Clicca il pulsante qui sotto per scaricare i file utili ad avere più informazioni sulla gara, come: traccia GPS, mappa e volantino. Ricorda che il tracciato è percorribile solo nei giorni precedenti alla gara, in quanto attraversa alcune proprietà private, che è doveroso rispettare.

  • Luogo: Fornovo Taro (PR)
  • Iscrizione: dalle ore 13, presso Foro 2000
  • Indirizzo: Via di Vittorio Giuseppe, 7
  • Partenza: ore 14:30 presso Foro 2000
Ultima notizia

35

KM di percorso

930+

metri dislivello

5

premi per categoria

354

iscritti nel 2018

Comunicato

Sabato 20 aprile 2019 si disputerà la nona edizione del “Trofeo di Pasqua”, classico appuntamento di primavera organizzata dal Free Bike Team in collaborazione con il Comitato Provinciale di Parma dell’UISP, valida per il Campionato Provinciale UISP di Parma, per il Trofeo dell’Appennino e per la Matildica Cup.

Il percorso sarà in gran parte nuovo rispetto a quello degli anni precedenti: sono previsti tre giri, diversi tra di loro, da testare in successione. Il primo giro percorrerà ampi tratti del Parco Fluviale del Taro ed avrà i primi 12 km pressoché pianeggianti, prima di salire da Respiccio alle Caselle e ridiscendere a Fornovo. Il secondo giro riprenderà grosso modo la traccia degli anni precedenti, nella sola zona di Fornovo, con la salita nel bosco di Spagnano e l’impegnativo “Buco”; solo l’ultimo chilometro, con la discesa dell’acquedotto, sarà in comune con il primo giro. Il terzo giro sarà uguale al secondo, a meno del “Buco”, in quanto da Spagnano si raggiungerà direttamente Caselle prima della discesa finale, che si percorrerà quindi tre volte.

Il tracciato completo misurerà quindi circa 35 km e mezzo per 930 m di dislivello, ridotti a circa 25 km e mezzo per 550 m di dislivello per gli under 18, gli over 60 e le donne, che non percorreranno il terzo giro, bensì si fermeranno dopo il secondo passaggio sotto al traguardo.

In in caso di terreno bagnato e di maltempo, è stato predisposto un circuito alternativo tutto tra il paese e il Parco del Taro, di circa 7 km e mezzo e 50 metri di dislivello, da percorrere tre o quattro volte a seconda delle categorie.

In coda agli agonisti, è prevista come sempre la partenza di un’escursione, valida per il Trofeo Rampichino UISP Parma, aperta anche ai cicloturisti solo se in possesso di regolare cartellino, che percorreranno i primi due giri e potranno beneficiare di tutti i servizi offerti agli amatori.

Il ritrovo e le iscrizioni (€ 12,00 per la gara, € 10,00 per l’escursione) avranno luogo presso il Foro 2000, a solo 1 km dal casello di Fornovo dell’Autostrada della Cisa A15, a partire dalle ore 13.00; la partenza sarà data per tutti presso lo stesso Foro 2000 alle ore 14.30. L’arrivo sarà, come di consueto, nella piazza del Municipio, tranne in caso di percorso alternativo che vedrà l’arrivo all’interno del Foro 2000. Presso il campo sportivo saranno disponibili spogliatoi, docce e lavaggio bici, mentre al Foro 2000 ci sarà il consueto ristoro finale pasquale con colombe, uova ad altre specialità.

Il percorso

Le tracce e le relative mappe ed altimetrie pubblicate non sono definitive, piccole modifiche al percorso saranno apportate anche all’ultimo momento; si raccomanda il rispetto delle proprietà private e del Codice della Strada

Contattaci

Saremo lieti di fornire tutte le informazioni logistiche e sulla competizione

  • +39 339 3559452
  • riccardo.valle@libero.it
  • Foro 2000, Via di Vittorio Giuseppe, 7​


Qui sotto la video simulazione del percorso

Tutte le più recenti Notizie

I nostri sponsor